2011 / 296 Ottobre 2011
296 Ottobre 2011

Contenuti

News
Ostalgia: L’arte arriva dall’est Silvia Conta; “A terrible beauty” per Dublin contemporary Michele Robecchi; Lisson Gallery: una storia lunga più di quarant’anni Giancarlo Politi; La Lisson Gallery scommette su Milano Arianna Rosica; Tra politica ed estetica Matthew Schum; L’archivio Szeemann vola a Los Angeles Patrick Steffen; People and the city Giancarlo Politi; Declining democracy Daniela Ambrosio; PH neutro Umberta Genta; Artissima al lido? Arianna Rosica; I sotterranei dell’arte Marco Tagliafierro; The otolith group: dal MACBA al MAXXI Valentina Bernabei; Gwangju: il design non è design Orianna Cacchione; Il signore di Shangai Tommaso Monorchio; Radio New York Barbara Meneghel

Maximo Moralia
Fiere & gallerie
di Massimo Minini

Amarcord
Lucy Lippard oggi… — Number shows
di Antony Hudek e Lucy R. Lippard

Time Machine
Arte Povera — Il manifesto dell’arte povera, da Flash Art n°5, 1967
di Germano Celant

Arte Povera — C’era una volta…
di
Bruno Corà

Time Machine
La Trans-avanguardia – Il manifesto della transavanguardia, da Flash Art n°92-93, 1979
di Achille Bonito Oliva

Elogio del postmoderno — La transavanguardia da ieri a oggi
di Angelo Capasso

Vettor Pisani — Esseri ibridi
di Massimo Riposati

Molteplici vite — Un ricordo di Vettor Pisani
di Patrizia Ferri

Rosa Barba — Esegesi della luce
di Gabriele Francesco Sassone

Elisabetta Benassi — The Innocent abroad
di Elena Volpato

Alessandra Spranzi — La magia del secondo significato
di Luca Panaro

Zhang Huan — L’anima, nonostante tutto
di Margherita Artoni

Daniel Knorr — Materializzare l’opera
di Francesca Nicòli

Paul Salveson — Fotografie come sculture
di Lina Bertucci

Omo in omnibus? — Note sull’esistenza di uno specifico omosessuale nell’arte 2
di Eugenio Viola

Essere e non essere (artisti) – Di un giovane pittore senza mezzi e senza entrature che deve “farsi strada”
di Aldo Busi

Brand New
Richard Sympson — Generare dubbi
di Francesca Mila Nemmi

Money for nothing?
Mettere al mondo il mondo — L’ora di Boetti è arrivata. Il capitalismo globale se ne accorgerà (in tempo?)
di Pierluigi Sacco

Spotlight
Alexander McQueen
di Silvia Conta

La Fondazione Prada e Venezia
di Marta Savaris

Elogio del dubbio
di Marco Scotini

The Future Generation Art Prize
di Eugenio Viola

Tra. Edge of Becoming
di Marianna Vecellio

Mario Testino
di Emanuela Nobile Mino

Recensioni
East ex east Brand New Gallery/Milano; Vanessa Beecroft Galleria Lia Rumma/Milano; Museums, galleries, homes and other stories Galleria Enrico Austini/Bologna; Tobias Putrih Pinksummer/Genova; Sotto quale cielo? Museo Riso/Palermo; Home/less Vistamare/Pescara; Adrien Missika Spazioa/Pistoia; Gianni Caravaggio Tony Cragg Tucci Russo/Torre Pellice (TO);

Flash Reviews
Adelita Husni-bey Viafarini/Docva/Milano; Rosalind Nashashibi Peep-hole/Milano; Riccardo Benassi, Francesca Grilli Galleria Riccardo Crespi/Milano; Linda Fregni Nagler Monica De Cardenas/Milano; Marco Neri Galleria Pack/Milano; Marco Bongiorni, Sergio Breviario Galleria Marie-Laure Fleisch/Roma; Richard Nonas P420/Bologna; Berlinottanta Marca/Catanzaro; Marza Migliora EX3/Firenze; Davide Bramante Fortino/Forte dei Marmi (LU); Wardell Milan Annarumma/Napoli; I rifiutati Galleria Galleria/Ortona (CH)