2018 / 340 Luglio – Settembre 2018
Flash Art Italia 340
Luglio – Settembre 2018

Contenuti

In questo numero:

Note su Luigi Ontani

di Marcello Maloberti

“Ontani ama mischiare le carte. Le pose dei suoi tableaux vivants non sono né pittura, né teatro, né performance. Quando vedo questi lavori lo sguardo è intrappolato in un tempo immobile, come se da quelle pose non si fosse mai spostato, quasi fosse ancora nell’opera.” –– Marcello Maloberti

Con Prospecting Ocean Armin Linke esplora i nostri oceani

intervista di Barbara Casavecchia
“È una banalità ripetuta in continuazione, che sappiamo molte più cose su Marte che sul fondale del mare. L’assenza di una percezione fisica e di un’astrazione visiva di quell’ambiente ha come effetto la desensibilizzazione.” –– Armin Linke

Benni Bosetto
intervista di Laura Perrone

Adelita Husni-Bey riflette attorno a un lemmario della sua ricerca
intervista di Paola Nicolin
“Qual è la maggiore motivazione che mi spinge a fare l’artista? Vivere a pieno l’essere vulnerabili, l’essere in errore, l’imparare. Tutti modi di sentire che permeano la mia esistenza grazie a questa professione, che ci chiede costantemente di osservare (e osservarci).” –– Adelita Husni-Bey

Primitive Art
intervista di Ruben Spini

Spazi di contraddizione nel cinema di Stefano Sollima
di Dana Renga

Paolo Iacchetti ripercorre l’evoluzione della sua pittura
intervista di Aldo Iori 

“Fin dall’inizio ho cercato di eliminare tutte le istanze azzeranti e nullificanti. Le esperienze post-informali di Monochrome Malerei o anche i reticoli di Dorazio sono sostanzialmente nullificanti, e io con la pittura non voglio fare ‘zero’ ma ‘uno’.” –– Paolo Iacchetti

Oli Bonzanigo
di Sofia Gotti

Italo Trap
a cura di Giulia Gregnanin

L’era della conoscenza confusa: Bruno Munari, Michael Fliri, Alessandro Di Pietro
di Ginevra Bria

In “News”:
Cristiana Perrella sulla direzione del Centro Pecci, Prato; Palazzo Merulana, Roma; Maurizio Morra Greco sulla riapertura della Fondazione Morra Greco, Napoli; Raffaella Frascarelli Sciarretta sui dieci anni della Nomas Foundation, Roma.

Letture: Infrasottile di Elio Grazioli (Postmediabooks, 2018) e Iperoggetti di Timothy Morton (Nero, 2018)

In memoria: Nicola Carrino (1932 – 2018)
di Enrico Crispolti


In “Recensioni”:
Mimmo Rotella da Christian Stein, Milano; David Horvitz da Loom Gallery, Milano; Post Zang Tumb Tuuum alla Fondazione Prada, Milano; Alberto Savinio e Daniele Milvio da Biquadro Fine Art, Caravaggio (BG); Gary Kuehn alla GAMeC, Bergamo; Susan Hiller alle OGR, Torino; Somatechnics al Museion, Bolzano; Gianfranco Baruchello al Mart, Rovereto; Cruising Pavilion allo Spazio Punch, Venezia; Universo futurista alla Fondazione Cirulli, San Lazzaro di Savenna (BO); Eliseo Mattiacci al Forte di Belvedere, Firenze; Mauro Staccioli da Galleria Il Ponte, Firenze; Nona Inescu da SpazioA, Pistoia; Giuseppe Stampone al CIAC, Foligno; Francesco Clemente da Lorcan O’Neill, Roma; Martin Soto Climent da T293, Roma; Linda Fregni Nagler da Vistamare, Pescara; Francesca Grilli da Umberto Di Marino, Napoli.

Siamo lieti di annunciare la partecipazione di Flash Art alle edizioni 2018 di Art-O-Rama, Marsiglia; WopArt, Lugano; Art Berlin, Berlino; e Vienna Contemporary.