<< VAI ALLA HOME DI QUESTA SEZIONE



Art Diary Italia 2014
Flash Art international 294 - rivista singola
Flash Art n. 314 - rivista singola
Art Diary International 2013/2014
Prague Biennale 6 / Prague Biennale Photo 3 Catalogue
Catalogo Flash Art Event
Flash Art on iPad
APPUNTI DI PITTURA
Pio Monti - Advertising
Prague Biennale 5/Prague Biennale Photo 2 Catalogue
UN ITA
ITALIAN NEWBROW
Cat. Sandro Chia
Flash Art Italia Edizione Limitata
Prague Biennale 4 Catalogue



Marina di Scarlino (GR) - 17/04/2014
Inaugura Transiti Arte Contemporanea
Il 19 aprile 2014 inaugura la nuova stagione di Transiti Arte Contemporanea, spazio dedicato all’a...
Baronissi - 17/04/2014
Il corpo e l’anima di Danilo e Giulio De Mitri
Sabato 26 aprile alle ore 19,00, a cura di Massimo Bignardi, sarà inaugurata la mostra personale IL...
Novi Ligure - 11/04/2014
What We Want: il paesaggio come desiderio collettivo
La Fondazione La Raia - arte cultura territorio prosegue le sue iniziative e sviluppa ulteriormente...
Torino - 09/04/2014
SOMOS LIBRES II Opere dalla Collezione di Mario Testino
La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli è lieta di annunciare la prossima mostra “SOMOS LIBRES I...
Bologna - 04/04/2014
La Scienza in Piazza® presenta “personal foodonsale”
Sabato 12 aprile 2014, nell’ambito della manifestazione La Scienza in Piazza® 2014 – Food Immer...


Dublin
parte il 06/09/2011
termina il 31/10/2011

Dublin Contemporary
...
Berlin
parte il 08/09/2011
termina il 11/09/2011

Berliner Liste
...
Shanghai
parte il 08/09/2011
termina il 10/09/2011

ShContemporary
...

Cina
Il mercato siamo noi

18.04.2012

 

È apparso un articolo sul Guardian che prova a dare qualche coordinata sull’andamento del mercato cinese. La parola più corretta per definirlo è “uragano”. Secondo Artprice, specialista nel monitorare il mercato dell’arte, in appena 10 anni la quantità delle vendite nelle aste in Cina ha raggiunto il 41% del mercato globale. Tuttavia, come sappiamo, i compratori cinesi non sono protagonisti solo nel commercio interno, bensì è facile vederli gremire le sale di Parigi, Londra, New York o Hong Kong. I nuovi ricchi non aspirano soltanto all’arte, ma anche al vino, ai gioielli, alle automobili… detenendo il monopolio del lusso. Nel giro di pochi anni siamo passati dal testa a testa tra Europa e Stati Uniti a una vera e propria estensione del mercato, come nota Guillaume Cerutti a capo di Sotheby’s France. Basti pensare, per esempio, alle quote record raggiunte dalle vendite annuali di Zhang Daqian nel 2011 (530 milioni di dollari) per capire che siamo di fronte a una richiesta onnivora, che comprende arte occidentale e non, oltre che i beni di lusso. Nonostante a Christie’s e Sotheby’s non sia permesso organizzare le vendite in Cina, la regione speciale di Hong Kong è diventata un’autentica terra di conquista. Oltre il 40% dei compratori cinesi (rispetto al 4% di 5 anni fa) spende lì i suoi soldi, rimpolpando le tasche anche dei pionieri occidentali.

 

Un paesaggio di Zhang Daqian, Courtesy chinaonlinemuseum.com


Giancarlo Politi Editore - via Carlo Farini, 68 - 20159 Milano - P.IVA 09429200158 - Tel. 02.6887341 - Fax 02.66801290 - info@flashartonline.it - Credits