<< VAI ALLA HOME DI QUESTA SEZIONE



Art Diary Italia 2014
Flash Art international 294 - rivista singola
Flash Art n. 314 - rivista singola
Art Diary International 2014/2015
Prague Biennale 6 / Prague Biennale Photo 3 Catalogue
Catalogo Flash Art Event
Flash Art on iPad
APPUNTI DI PITTURA
Pio Monti - Advertising
Prague Biennale 5/Prague Biennale Photo 2 Catalogue
UN ITA
ITALIAN NEWBROW
Cat. Sandro Chia
Flash Art Italia Edizione Limitata
Prague Biennale 4 Catalogue



Roma - 21/10/2014
Premio Terna, selezionati i trenta finalisti
Decretati i finalisti della sesta edizione del Premio Terna per l’arte contemporanea
San Marino - 14/10/2014
STUDIOLO - The Best of Italian Youth
Inaugura il 25 ottobre la mostra “STUDIOLO, The Best of Youth” group-show a cura di Maria Chiara...
Berlino - 14/10/2014
Michael Sailstorfer vince il premio  Artisti per Frescobaldi 2014
Va a Michael Sailstorfer il premio  Artisti per Frescobaldi 2014: l’annuncio è stato dato alla c...
Roma - 14/10/2014
Index Zero
Verrà presentato venerdì 24 ottobre in occasione del Festival del Film di Roma il film “Index Ze...
Verona - 08/10/2014
ArtVerona ritorna in autunno con grandi novità
Torna a ottobre ArtVerona|Art Project che giunge alla sua decima edizione con un programma ricco di ...


Dublin
parte il 06/09/2011
termina il 31/10/2011

Dublin Contemporary
...
Berlin
parte il 08/09/2011
termina il 11/09/2011

Berliner Liste
...
Shanghai
parte il 08/09/2011
termina il 10/09/2011

ShContemporary
...

Cina
Il mercato siamo noi

18.04.2012

 

È apparso un articolo sul Guardian che prova a dare qualche coordinata sull’andamento del mercato cinese. La parola più corretta per definirlo è “uragano”. Secondo Artprice, specialista nel monitorare il mercato dell’arte, in appena 10 anni la quantità delle vendite nelle aste in Cina ha raggiunto il 41% del mercato globale. Tuttavia, come sappiamo, i compratori cinesi non sono protagonisti solo nel commercio interno, bensì è facile vederli gremire le sale di Parigi, Londra, New York o Hong Kong. I nuovi ricchi non aspirano soltanto all’arte, ma anche al vino, ai gioielli, alle automobili… detenendo il monopolio del lusso. Nel giro di pochi anni siamo passati dal testa a testa tra Europa e Stati Uniti a una vera e propria estensione del mercato, come nota Guillaume Cerutti a capo di Sotheby’s France. Basti pensare, per esempio, alle quote record raggiunte dalle vendite annuali di Zhang Daqian nel 2011 (530 milioni di dollari) per capire che siamo di fronte a una richiesta onnivora, che comprende arte occidentale e non, oltre che i beni di lusso. Nonostante a Christie’s e Sotheby’s non sia permesso organizzare le vendite in Cina, la regione speciale di Hong Kong è diventata un’autentica terra di conquista. Oltre il 40% dei compratori cinesi (rispetto al 4% di 5 anni fa) spende lì i suoi soldi, rimpolpando le tasche anche dei pionieri occidentali.

 

Un paesaggio di Zhang Daqian, Courtesy chinaonlinemuseum.com


Giancarlo Politi Editore - via Carlo Farini, 68 - 20159 Milano - P.IVA 09429200158 - Tel. 02.6887341 - Fax 02.66801290 - info@flashartonline.it - Credits