News /

Padiglione Zero di Expo vince Wallpaper Design Award

Il Padiglione Zero curato da Davide Rampello e progettato da Michele De Lucchi per Expo Milano 2015 vince il Wallpaper* Design Award per la categoria “Best building site”.
Il Padiglione Zero, che introdurrà la visita al sito espositivo di Expo Milano 2015, ha ottenuto questo importante riconoscimento perché offrirà un’inedita esperienza di viaggio all’interno della crosta terrestre. Racconterà con un linguaggio emotivo e immediato uno straordinario percorso: quanto l’uomo ha prodotto dalla sua comparsa sulla Terra fino a oggi, le trasformazioni del paesaggio naturale, la cultura e i rituali del consumo come punto di partenza per qualsiasi progetto futuro.
Sarà riprodotto un pezzo della crosta terrestre, sollevata dal terreno e posta in una posizione di preminenza. Utilizzando la schematizzazione delle curve di livello, riproduce il suolo terrestre, con montagne, colline e una grande valle centrale. I visitatori entrano letteralmente all’interno della Terra e guardarla dall’interno è certamente un’esperienza insolita. Siamo infatti abituati a pensare di prenderci cura del Pianeta quando ci preoccupiamo della qualità dell’aria, del benessere dell’atmosfera, della salute del terreno che coltiviamo, ma poi ci dimentichiamo della crosta terrestre, impenetrabile e oscura, su cui poggiamo i piedi e che non conosciamo assolutamente.

wallpaper.com